venerdì 26 giugno 2009
Anti Shelter - Giugno - Il singolo di Tommaso Toma
The Smiths - Hand in Glove - 1983
La band nasce a Manchester, in Inghilterra, nel 1982, grazie a un'idea del chitarrista e giornalista musicale Johnny Marr, che propone a Morrissey (nome d'arte di Steven Patrick Morrissey, nato il 22 maggio 1959) di formare con lui un gruppo. La formazione comprendeva, inoltre, il bassista Andy Rourke, compagno di scuola di Marr, e il batterista Mike Joyce, unico ad avere avuto precedenti esperienze musicali.
Soprattutto la chitarra di Marr e la voce lamentosa, assai caratteristica, di Morrissey, insieme ai testi originali e densi di un'ironia dolente, scritti da quest'ultimo, catalizzano sulla band un'attenzione crescente, fino a far conquistare loro una popolarità "di nicchia", molto meno effimera di quella riservata ad altri gruppi in quegli anni. L'estetica decadente della formazione è apertamente ispirata all'opera letteraria di Oscar Wilde e allo spirito che ne pervade l'intera poetica.
I primi singoli, usciti nel 1984, Hand in Glove, This Charming Man, e What Difference Does it Make, precedono il primo album, The Smiths, che porta semplicemente il nome del gruppo secondo la più classica tradizione del rock inglese.
http://www.youtube.com/watch?v=u9S9AR9S3p0
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento